Google+

mercoledì 17 aprile 2013

Filetto di salmone al pepe bianco con salsa allo zenzero



Mi capita a volte di comprare degli ingredienti inusuali (per la cucina italiana) ma adoro sperimentare e sentire nuovi sapori, perciò mi tocca inventare qualcosa per utilizzare quell'ingrediente e  poi con un pò di fantasia esce fuori un buon piatto, certo non posso dire che gli esperimenti vadano sempre a buon fine, ma per fortuna la mia cavia(mio marito :-) ) apprezza sempre, la critica sono io!!!
Lo zenzero...questa volta l'ingrediente misterioso è lo zenzero fresco!
Bè che dire ho scoperto quello in polvere da anni è lo utilizzo per i classici pan di zenzero e per qualche ricetta pseudo-cinese ma stavolta ho voluto proprio esagerare e l'ho comprato fresco.
Devo dire che l'esperimento è riuscito proprio bene perchè il suo sapore spezza bene con il salmone e poi ho letto che mangiare lo zenzero è un toccasana  per il nostro corpo, praticamente fa bene ovunque e per ogni disturbo, in altre parole ci da la vita eterna!!!! Ma vediamo cosa ho combinato!
Filetto di salmone al pepe bianco con salsa allo zenzero


Ingredienti:

1 filetto di salmone c.a. 400g
1 radice piccola di zenzero
50 g di formaggio spalmabile
q.b. di pepe bianco
q.b.di sale
q.b. di acqua
1 filo di olio


Procedimento:

Ho messo dell'acqua (circa mezzo bicchiere)in un pentolino a fiamma viva, ho sbucciato lo zenzero, l'ho tagliato a fettine e una volta che l'acqua ha preso il bollore l'ho calato, una volta cotto, deve essere morbido ho spento e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho adagiato il filetto su una padella antiaderente bella calda con la pelle rivolta verso il basso, ho salato e pepato e poi ho coperto. Ho lasciato cuocere il salmone finchè la superficie ha cambiato colore diventando rosea. Mentre il filetto cuoceva  ho frullato lo zenzero con l'acqua di cottura, il formaggio e un pizzico di sale.

Ho impiattato il salmone accompagnato dalla salsina e un giro d'olio. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).