Google+

martedì 7 maggio 2013

Spaghetti alla chitarra con cozze e asparagi

Quando l'aria si intiepidisce, le giornate si allungano e il sole riscalda i nostri cuori la voglia di uscire di casa e di stare a contatto con la natura prende il sopravvento e ogni piccolo ritaglio di tempo è buono per avventurarsi tra le erbacce, i rovi e gli alberi di ulivo che si trovano in campagna e tra una goccia di sudore e l'altra raccogliere quei fili di asparagi selvatici che facendo capolino tra l'erba cercano di conquistare uno spicchio di sole, ed è lì che la mano di mio padre si insinua per strappar via quel succulento asparago, e poi un altro ancora sino ad arrivare ad un bel mazzetto sufficiente per un buon pranzo in famiglia.
Bè mia mamma li cucina a modo suo, un classico, sempre lo stesso modo che si ripete di primavere in primavera ma sempre buono, e non riesco ad immaginare di vedere sulla sua tavola asparagi cucinati diversamente. Presto metterò la ricetta!
Spaghetti alla chitarra con cozze e asparagi




 Ma io sono io! mi piace sempre cambiare e sperimentare nuovi accostamenti come quello che sto per suggerirvi, solo un appunto prima di addentrarci nella preparazione: la qualità della pasta.
La qualità della pasta deve essere buona perchè deve dare corposità al piatto, io ad esempio ho usato la pasta Garofalo (facciamo un pò di pubblicità gratuita!!!) che reputo buona, certamente ci sono qualità superiori, ma già con questa si hanno dei risultati ottimi e un sapore certamente migliore rispetto alle marche più commerciai!



Ingredienti per 4 persone

350g di spaghetti alla chitarra
800g di cozze
250g di asparagi
2 porri
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
q.b. di olio evo,  di sale, di pepe e di prezzemolo.

Preparazione

Dopo aver preparato gli ingredienti, cioè pulito le cozze, mondato gli asparagi, i porri e l'aglio, ponete la pentola con l'acqua della pasta sul fuoco e appena prende il bollore mettete la pasta.

In una padella fate appassire con un pò di olio il porro con gli asparagi, lasciandovi da parte qualche punta per la guarnizione, una volta cotti versateli in un piatto e teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete dell'olio, l'aglio e appena inizia a soffriggere versate le cozze. Sfumate con il vino e coprite con un coperchio. Lasciate aprire le cozze e non appena sono pronte sollevatele e sistematele in un piatto, lasciando i liquidi di cottura nella padella. Scolate la pasta (tenendo da parte l'acqua di cottura) e versatela nella padella, aggiungete gli asparagi e spadellate per circa un minuto (vi consiglio quindi di scolare la pasta molto al dente) aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta, unite le cozze.

Impiattate e fate un giro di olio evo e una spolverate di pepe e magari un trito di prezzemolo.

Fatemi sapere se la provate!




Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).