Google+

sabato 18 maggio 2013

Involtini alle nocciole

 Un modo veloce, semplice e gustoso per  preparare quelle noiose fette di pollo che di solito per velocizzare finiscono su una piastra rovente e mangiate senza alcun entusiasmo!




Involtini alle nocciole


Ingredienti per 3 involtini

3 fettine di petto di pollo
1 fetta di pane raffermo
1/2  bicchiere di vino bianco
30 g di fontina
30g di nocciole intere
q.b. di pepe nero
q.b. di sale
2 cucchiai di olio e.v.o.


Preparazione


Posizionate le fette di pollo tra due fogli di carta forno e battetele un po’ con un batticarne, o se non lo avete con un attrezzo di fortuna ad es. un mattarello.



Sbriciolate la mollica del pane e bagnatela con il vino, salate un po’ e pepate, grattugiate grossolanamente la fontina sul pane e poi impastate leggermente. 

Suddividete il composto in tre parti e compattate con le mani come a voler formare una piccola polpetta, adagiatela sulla fetta di carne, versate un filo di olio e arrotolate, salate la superficie.

Sminuzzate le nocciole rigorosamente a coltello o più semplicemente mettetele in un canovaccio, ripiegatelo su se stesso e battete energicamente con il batticarne, si formerà così un trito disomogeneo, ideale per questa ricetta.
Non fate assolutamente questo passaggio usando un frullatore o un mixer altrimenti anziché un trito otterrete una pasta di nocciole, in quanto con il movimento energico delle lame e il calore meccanico le nocciole sprigioneranno tutto il loro olio. 


 Passate gli involtini nel trito a mo’ di impanatura sistemateli nella pirofila e versate un po’ di olio, infornate a metà altezza (non fate come me che li ho messi troppo alti e si sono un pò sbruciacchiate le nocciole!)  per 15/20 min a 200°C 




Involtini alle nocciole





Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).