Google+

sabato 13 luglio 2013

Crostata fresca con fragoline di bosco e crema al cocco

Qualche giorno fa mio suocero di ritorno dalla casa in montagna mi ha portato un fantastico dono: delle fragoline di bosco.

Appena le ho viste il mio cervello è andato in confusione...a causa delle tante le idee per impiegarle! Ma alla fine a causa della scarsità degli ingredienti disponibili in casa mi son dovuta ingegnare e "accontentare" di una crostata fresca e morbida, dove l'aspro delle fragoline si incontra con la dolcezza della crema al cocco e la morbidezza della base! Mmmm chi ne vuole un pezzo?



Ingredienti:
  • Per la base (tortiera da 26 cm Ø)
80 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
2 uova
150 g di farina
1 limone, solo la scorza / oppure 1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
10/15 g di latte

  • Per la crema
500 g di latte 
100 g di farina
100 g di zucchero
20 g di burro
1 uovo
50 g di farina di cocco

  • Per la guarnizione
250 g di fragoline di bosco
q.b. di farina di cocco
q.b. di zucchero a velo
q.b. di scaglie di cioccolato fondente



Preparazione:

Preparate per prima cosa la crema: scaldate il latte in una casseruola, senza farlo bollire. A parte sciogliete il burro e utilizzando una frusta incorporate pian piano la farina, poi un pò di latte e poi ancora farina sino al completamento dei due ingredienti. Aggiungete l'uovo, lo zucchero e la farina di cocco.
Mettete il composto a cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, per il tempo necessario a far addensare la crema. Versate in una ciotola e lasciate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola per alimenti a contatto con la superficie.


Per la base: sbattete le uova (devono essere a temperatura ambiente) con la frusta, unite lo zucchero e il burro, diluite il composto con il latte (a temperatura ambiente) e versate pian piano la farina già setacciata a cui avrete unito il lievito e la vanillina (o se preferite la scorza del limone).
Lavorate con la frusta sino ad ottenere un composto morbido e cremoso.


Imburrate e infarinate lo stampo, preferibilmente un stampo scanalato da crostata come questo

Altrimenti una normalissima teglia e poi eventualmente con l'aiuto di un coltellino ricaverete l'incavo per accogliere la crema.

Versate il composto nello stampo e infornate a 170°C per 15 min in forno preriscaldato e ventilato.
I tempi di cottura potrebbero variare in base al forno e alle dimensioni dello stampo utilizzato.

Una volta che la base si è raffreddata componete il dolce e guarnite con le fragoline, un pò di farina di cocco, zucchero a velo e le scaglie di cioccolato. 

Far riposare in frigo e servire.



Crostata cocco e fragoline di bosco




Versione per il Bimby:

Per la crema: versare il latte nel boccale 80°C per 10 min  a vel. 1; se il latte è freddo di frigo allungate un pò i tempi.
Svuotate il boccale mettendo il latte in una ciotola e senza lavarlo sciogliete il burro 50°C per 4 min vel. 2. 

Montate la farfalla , con le lame in movimento unite dal foro 1/3 della farina, precedentemente setacciata, poi alternate con il latte e così via finchè non avrete terminato entrambi, aggiungete lo zucchero e l'uovo ed infine la farina di cocco 80°C per 20 min a  vel 3. Se dovessero formarsi dei grumi aumentate la velocità sino a 4 per tutto il tempo di cottura.
Versate in una ciotola e lasciate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola per alimenti a contatto con la superficie.

Per la base: mantenete a farfalla e versate le uova (devono essere a temperatura ambiente) e lo zucchero 1 min. vel. 2, unite il burro e il latte (a temperatura ambiente), 8 min. vel. 4  e con le lame in movimento versate dal foro pian piano la farina già setacciata a cui avrete unito il lievito e la vanillina (o se preferite la scorza del limone). Ottenere un composto morbido e cremoso.

Versate il composto nello stampo e infornate a 170°C per 15 min in forno preriscaldato e ventilato.
I tempi di cottura potrebbero variare in base al forno e alle dimensioni dello stampo utilizzato.

Una volta che la base si è raffreddata componete il dolce e guarnite con le fragoline, un pò di farina di cocco, zucchero a velo e le scaglie di cioccolato. 

Far riposare in frigo e servire.

3 commenti:

  1. Ciao, nuova follower anche su bloglovin, vengo dal linky party di c'è crisi c'è crisi, complimenti per il blog, davvero molto interessante, se ti va di venirmi a trovare ecco il mio blog
    Questa ricetta è davvero molto gusotsa e spiegata bene, io adoro tutto ciò che contiene cocco e affini, come crema al cocco o farina, la proverò presto :-)
    Buona serata
    Sara

    RispondiElimina
  2. Mamma mia!! Adoro le fragoline di bosco...e questa tua torta sembra davvero succulenta!!! Ho scoperto il tuo blog grazie al link party, mi unisco volentieri ai tuoi lettori e se ti fa piacere ti aspetto anche da me! Buon pomeriggio, Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Prova la ricetta è veramente buona, certo le fragoline ora non so se riesci a trovarle, qui da me sn finite ma puoi sostituirle con altro ^_^
      passo da te!
      buona giornata.
      Veronica

      Elimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).