Google+

lunedì 16 dicembre 2013

Alici e finocchietto...una pasta certosina!

Cari followers oggi dopo tanto tempo vi posto una ricetta che avevo in archivio da un mese, ma che a causa di forza maggiore non ho potuto pubblicare sin ora. Nell'ultimo periodo me ne son successe di tutti i colori, spero almeno che questi 15gg che restano dell'ormai vecchiotto 2013 siano sereni per me e per tutti voi!

Tornando al discorso "ricetta" questo è un altro piatto che ho assaggiato durante la cena per il mio anniversario (qui c'è il dessert) e che ho cercato di riprodurre tra i miei fornelli, credo che sia ottimo da servire anche durante un pranzo o una cena chic per deliziare i palati più delicati,  non avendo nulla da invidiare alle preparazioni dei rinomati chef italiani (mamma mia come sono modesta!!!).
Spero che vi piaccia, è semplice e veloce, a parte la pulizia delle alici ce è veramente luuuuuuuuuunga!
E allora buona preparazione!





Ingredienti (per 4 persone)

350g di alici
320g di pasta fresca
1+1/2 cucchiaino di semi di finocchio
4 cucchiai di olio evo
1 mazzetto di prezzemolo
40g di pinoli
q.b. di sale
q.b. di pepe


Preparazione:

Per prima cosa pulite le alici, deliscatele e con una pinzetta eliminate quante più lische potete, finchè la vostra pazienza e il vostro tempo non si esauriscono! Mi dispiace per voi (e per me) ma questo sarà un lavoro veramente certosino.
Finito il duro lavoro il resto è in discesa!
Mettete in una pentola l'acqua per la pasta e ponetela sul fuoco.
Appena l'acqua raggiunge il bollore calate la pasta, salate e lasciate cuocere riservandovi un paio di minuti per farla poi saltare in padella con il condimento.
Tostate i pinoli  in modo che sprigionino tutta la loro aroma.
In una padella ampia e alta versate l'olio e i semini di finocchio, appena l'olio inizia a sfrigolare versate le alici, salate e pepate, spadellate di tanto in tanto, senza mai usare alcun mestolo.
Aggiungete la pasta al condimento, amalgamate il tutto per un paio di minuti e unite il prezzemolo tritato e i pinoli.
Servite fumante!

2 commenti:

  1. Adoro il tuo blog! La pasta con le alici e il finocchietto è tipica siciliana :) Noi la facciamo spesso ed è buonissima! Da oggi hai una nuova follower :)) Un bacio e buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non sapevo che fosse siciliana, per me quel giorno è stata la prima volta che la assaggiavo e così mi son decisa poi l'ho riprovata in casa! è veramente buona! ma voi siciliane sapete il fatto vostro :) !!!
      ciao e a presto e buon anno anche a te!

      Elimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).