Google+

giovedì 19 settembre 2013

Mousse di ricotta al caffè corretto

Pochi giorni fa è stato il mio anniversario di matrimonio e mio marito, romanticone, mi ha portato a cena in un bellissimo ristorante sul lungomare della mia città, con vista sul mare, lume di candela, rose e musica soft di sottofondo.
Tutto bellissimo ma di certo non poteva sfuggirmi la qualità e la bontà dei piatti che ci hanno servito; e naturalmente l'analisi logica e grammaticale di ogni portata, così seduta stante  ho deciso di provare a rifare ogni cosa, a partire dalla fine, il dessert.
Una mousse di ricotta con caffè e anice. Ed ora vi propongo il mio esperimento, veloce e di sicuro riuscitissimo!
La mia presentazione è più informale e vivace ma nessuno vi vieta di servirla nella classica coppa martini o in un  Tumbler. 
Vi avverto preparare questo dessert è davvero una gran fatica!!!





Ingredienti:


250g di ricotta
30 gr di zucchero
2/3 g di polvere di caffè (circa mezzo cucchiaino)
1 cucchiaio di liquore all'anice
Dei pezzi di millefoglie oppure 3/4 amaretti duri


Preparazione:

Versate la ricotta, lo zucchero, il caffè e il liquore in una ciotola e lavorate per 2 min con le fruste.

Nel bicchiere sbriciolate un pò di millefoglie e versate 2 cucchiaiate di mousse, poi ancora millefoglie e ancora mousse e terminate con delle briciole o scaglie di millefoglie.

Se preferite un gusto più deciso al posto della millefoglie potete usare degli amaretti.


.












Non ditemi che siete affaticate dopo questa preparazione?


Nei prossimi post tenterò di ricreare il resto della cena, perciò seguitemi!

E voi avete mai provato a ricreare un piatto fidandovi solo delle vostre papille?

4 commenti:

  1. Lo sai che questo dolce è una genialata? Speciale negli accostamenti e meraviglioso il tempo di preparazione! Ottimo da servire dopo un bel pranzone, sia per rinfrescare gli ospiti, sia per alleggerire la cuoca dall'impegno del dolce! Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alleggerire la cuoca soprattutto ^_^!!!!
      Provalo e fammi sapere e grazie per essere passata!!!!

      Elimina
  2. Appena ho letto ricotta-caffè-anice ho capito che la-ragazza-in-cucina-ci-sa-fare e quindi mi sono messa subito anch'io al tuo inseguimento!!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia!!! Certo che lo faccio!! Mi piace cimentarmi in dessert complicatissimi come questo ^^ un abbraccione <3

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).