Google+

venerdì 13 settembre 2013

Crostini con pomodorini aromatici




Oggi vi voglio proporre un contorno che preparo spesso, soprattutto l'estate.  Sono dei pomodori sfiziosi che dopo la cottura sprigionano la loro dolcezza seppur abbinata all'aroma delle spezie. Sono un piatto versatile perchè potete usarli per fare delle piccole bruschette come ho fatto io, usarli come contorno a piatti di carne o pesce, condirci la pasta con l'aggiunta di qualche ricciolo di formaggio fresco tipo primo sale o aggiungerli dove più vi piace!
Per la preparazione stavolta mi sono cimentata a casa di mia mamma, ho preparato il pranzo nella sua cucina nuova di zecca, con un forno spaziale a dir poco (ora mi tocca fare un pò di pubblicità gratuita!). E' un Hotpoint Ariston chiamato Open Space  che può cucinare  in tre spazi diversi, vi spiego meglio!
E' un'unica cavità ma è divisibile in spazi di diverse dimensioni ciascuno con comandi indipendenti; c'è un divider isolante che permette di cucinare due portate separatamente con cotture diverse tra loro, è qualcosa di eccezionale per risparmiare tempo e denaro, per saperne di più cliccate qui.
Per testare le sue funzioni ho deciso di preparare questa ricetta così i pomodori hanno fatto da cavia!!!
Devo dire che a parte qualcuno un pò bruciacchiato sono venuti buoni come al solito, chi cucina sa che cambiare forno è sempre un rischio perchè le temperature non corrispondono mai a quelle segnate e questo devo dire che è stato very speedy!!!
Ma andiamo alla ricetta! 


Ingredienti:

1kg di pomodori ciliegino
1 spicchi d'aglio
q.b. di origano secco
q.b. di salvia secca
q.b. di sale
q.b. di olio evo
6/8 fette di pane

Preparazione:

Lavate i pomodori e tagliateli a metà nel verso della lunghezza.
Pulite l'aglio e tagliatelo a metà e sulla parte tagliata bucherellatelo con i rebbi di una forchetta perchè possa spigionare tutta la sua essenza . Prendete una teglia bella capiente dove i pomodori possano stare comodi, non devono accavallarsi, e sfregatela completamente con la metà d'aglio e poi ungetela con un filo d'olio.
Sistemateci sopra i pomodori poggiando la pelle sul fondo.
Salate e cospargete con l'origano e la salvia, fate un altro bel giro di olio e poi in forno preriscaldato a 200° per 20 min.




Cinque minuti prima di sfornare mettete le fette di pane a tostare e poi guarnitele con i pomodorini. 
Servite i crostini caldi.


Approfitto  di questo post per dirvi che una cara collega, Alessandra di Daisy Garden mi ha gentilmente omaggiato di un premio il Liebser Blog Awards.
Grazie, grazie e ancora grazie Alessandra!
Vi consiglio di visitare il suo blog perchè è veramente bello e consiglia un sacco di cose carine per decorare la casa.


Per ora è tutto!!!
A presto!

4 commenti:

  1. Mamma mia, quella teglia di pomodorini sembra davvero invitante ** proverò questa ricetta, adoro i pomodorini!!! Un bacione <3

    RispondiElimina
  2. Ma che spettacolo questi pomodorini, la proverò anche io,anche perchè è semplicissima da realizzare, grazie, un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho scoperta grazie al party di Sara!!! Carinissimo qui da te...e complimenti per la grafica del blog, mi è piaciuta moltissimo...mi unisco ai tuoi lettori! Un abbraccio e buona domenica!

    La casa del coniglio bianco

    RispondiElimina
  4. Ciao, ricetta davvero invitante! La proverò!

    Elisa

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).