Google+

sabato 7 settembre 2013

Coppa tiramisù con mandorle e crema di pesche

Quando ho qualcosa da consumare è necessario che quei due neuroni che rimangono salvi e funzionanti dopo una giornata di lavoro si attivino per inventare qualcosa di buono! Non mi piace buttare niente, soprattutto di questi tempi.

Così le pesche e quei tristi savoiardi in fondo alla dispensa si sono trasformati in un ottimo dessert per un fine pasto in compagnia...ma anche da soli!  Effettivamente è così che è finita
io, la coppa, il cucchiaino ed un intero divano, tutto per me mentre il mondo dorme!

Ma non sono così egoista, il giorno dopo ho accontentato il resto della famiglia e non solo, anche i vicini di casa lo hanno gustato ed in cambio mi hanno regalato dei calzoni appena sfornati e allora che dire? Ne è valsa la pena!







Ingredienti:
200 g di savoiardi
250 g di latte di mandorla
80 g di mandorle a lamelle
  • Per la crema

200 g di pesche (già pulite)
200 g di latte
20 g di burro
100 g di zucchero
80 g di farina
  • Per il caramello
100 g di zucchero
1/2 limone, solo il succo


Preparazione:

Tagliate le pesche a pezzetti e versatele in un tegame, poi aggiungete il latte, lo zucchero e il burro, mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace, rigirando di tanto in tanto con una frusta, lasciate riscaldare il composto ma senza farlo bollire.
Nel frattempo setacciate la farina e poi unitela poco alla volta al latte sempre rigirando con la frusta, facendola assorbire pian piano. Una volta che tutta la farina è stata aggiunta abbassate la fiamma e sempre mescolando lasciate addensare.

Verste la crema in una ciotola e copritela con un pò di pellicola che deve aderire alla superficie.
Lasciate raffreddare bene e nel frattempo preparate il caramello per la decorazione.


Versate lo zucchero e il succo del limone in una padella e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Appena lo zucchero comincerà ad imbrunire roteate la padella per evitare che quello ai lati bruci, dato che cuoce prima; è preferibile non usare il cucchiaio per rigirare il caramello.
Quando assume quel bel colore bruno, spegnete il fuoco. Questa è una fase molto delicata perchè se lo lasciate qualche minuto in più si brucia e diventa amaro.
Versate subito il caramello su della carta forno facendolo cadee a filo e dategli la forma che più vi piace per la decorazione. bastano pochi istanti perchè si indurisca.

Ora componiamo il dolce.

Mettete la crema in una sac a poche con beccuccio liscio e ampio per lasciar passare i pezzetti di pesche.
Sul fondo della coppa versate un pò di crema, bagnate i savoiardi nel latte di mandorle e create uno strato di biscotti poi ancora un pò di crema e qualche lamella di mandorla e di nuovo savoiardi inzuppati e così via fino ad esaurire gli ingredienti.


Lasciate riposare almeno 4h in frigo coprendo le coppe con la pellicola.

Prima di servire decorate con le lamelle di mandorla e il caramello.




11 commenti:

  1. ma questo dolcetto non sembra preparato con gli avanzi della credenza!! E' veramente una leccornia, goduria allo stato puro!! Ti ho conosciuto tramite Kreattiva, piacere di conoscerti! Ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... ma effettivamente è proprio così ^^
      Piacere mio...appena posso passo da te!

      Elimina
  2. Altro che dolcetto fatto con gli avanzi, questa meraviglia è degna del più bravo pasticciere!

    Se passi dal mio blog c'è un premio per te :-)

    a presto
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. deve essere squisito..l'aspetto dice tutto !!! *_* bravissima vero !! slurp

    RispondiElimina
  4. Uffa!!! Ma come cavolo fai dico io?!?!? Complimenti davvero, me lo mangerei in un sol boccone*o* un bacione<3

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo da vedere e deve essere buono da gustare, bravissima !

    RispondiElimina
  6. Ciao Veronica, ti ho risposto sul mio blog ma te lo scrivo anche qua, tranquilla, fai con calma con la partecipazione alla mia iniziativa, iscriviti tranquillamente così intanto partecipi e poi quando riesci e se ti va fai il resto, un abbraccio grande, baci
    Sara

    RispondiElimina
  7. Riquísimo!

    Sigo tu blog, sigues el mío? http://elblogdeaceber.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Ti ho conosciuta grazie al link party di Sara!! Mi iscrivo al tuo blog!! Ho dato un'occhiata alla tue ricette...e sono favolose!! Ti ruberò qualche bella ricettina!!!^.^
    Se ti va, passa da me!! Mi farebbe molto piacere!! ;-) :-)

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).