Google+

lunedì 17 giugno 2013

Fiumefreddo Bruzio ospite di "Un paese alla volta"




Anche se oramai non vivo più nel paesino dove sono cresciuta, Fiumefreddo Bruzio è sempre e comunque nel mio cuore, come si suol dire il primo amore non si scorda mai e sentirne parlare in televisione a livello regionale mi fa tanto piacere e mi riempie di orgoglio.

Proprio venerdì  mattina, per l'ultima puntata di Buongiorno Regione la rubrica, con cadenza settimanale, "Un paese alla volta" ha ospitato, per l'appunto, Fiumefreddo Bruzio.



Ma per chi non è calabrese o non ha visto il programma o non conosce Fiumefreddo (Jiumifriddu in dialetto calabrese) ecco qui il link della puntata, guardatela ne vale la pena.



Sono intervenuti oltre al Sig. Sindaco ( Dott. Vincenzo Aloise) dei compaesani che a diverso titolo si "occupano" e amano il paesino presentandolo sotto le più varie e importanti sfaccettature quali:
la storia, le bellezze architettoniche, i personaggi più importanti, i prodotti e i piatti tipici tra cui la mitica frittata di patate fiumefreddese che se vorrete realizzare troverete tra i post del blog a questo indirizzo Frittata di patate Fiumefreddese...senza uova con il procedimento passo passo.

Uno tra i Borghi più belli d'Italia dove poter trovare ricchezze impagabili, tranquillità, bellezza, sole, mare, montagna, natura, buon cibo  e soprattutto l'accoglienza delle persone che hanno voglia di mostrare e far conoscere ogni angolo del posto.

E' inutile dirvi che i luoghi dell'infanzia portano alla mente sempre bei ricordi, ma le emozioni vanno ben oltre i ricordi perchè un piccolo paese come il mio è una fabbrica di emozioni.

Il contatto continuo con la terra, una terra tra mare e montagna, un dono che non tutti hanno, guardare ad est e toccare un monte, guardare a ovest e bagnarsi le mani nelle acque del mare. Il sole, l'aria pulita la spensieratezza di una passeggiata tranquilla tra le strade dove senti il profumo dei fiori nei giardini delle case, il profumo dei piatti squisiti della tradizione, un luogo non inghiottito dalla frenesia del resto del mondo dove ancora la vita può scorrere tranquilla con la possibilità di assaporarne ogni attimo, basta lasciarsi andare per apprezzare realmente ogni lato di una vita di paese. Crescere qui è una fortuna per ogni bambino. 

Donna sul surf
Passate a fare un giro di persona o magari anche solo virtualmente, sulla rete troverete numerose foto che immortalano la bellezza del posto e molte informazioni relative alla sua storia.

Buon viaggio turisti!


Il mare



Il lungomare
Affreschi nel castello



Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).