Google+

martedì 18 giugno 2013

Il latticello (o buttermilk) un magico ingrediente!

Latticello (immagine da web)

Spesso nelle ricette di dolci o impasti lievitati derivanti dalla cucina americana o anglosassone troviamo tra gli altri ingredienti anche il latticello.
Questo misterioso intruso che si insinua nella nostra cucina non una novità, anzi, di certo qualche nonnina di campagna lo conoscerà benissimo! Non è altro che lo scarto acido che si ottiene dalla lavorazione della panna cruda fermentata che centrifugata si divide in due sostanze diverse da un lato il burro e dall'altro il latticello.


Ho scoperto questo prodotto sulla rete dove in molti consigliavano di  assumerlo nel caso di problemi di transito intestinale o qualora vi fossero frequenti cistiti, perchè appunto regolarizzando l'apparato digerente grazie ai fermenti contribuisce ad allontanare le infezioni delle vie urinarie. Come accade spesso a noi "femminucce" anche io soffro spesso di questi disturbi e il latticello mi aiuta tanto, lo consumo spesso, non manca mai nel mio frigo soprattutto ora che ho constatato che è un magico ingrediente per alcune ricette!!!!

Per chi non lo conoscesse affatto ha un sapore acido quasi quanto uno yogurt magro ma più liquido, una via di mezzo tra il latte e lo yogurt, se versato in un bicchiere di vetro lascia quell'alone corposo tipico di uno yogurt.
Lo ritroviamo in diversi impasti perchè li rende più soffici e gonfi, pertanto risulta un prezioso ingrediente in alcune ricette, come le brioches, torte e panini al latte, ma non solo.

Mi rendo conto che non è facile trovarlo qui in Italia ma cercando nella grande distribuzione avrete un pò di fortuna, spesso lo si può scovare sotto il nome di latte fermentato o buttermilk di una famosa marca, ma se proprio non riusciamo a reperirlo potremmo utilizzare un valido sostituto da realizzare in casa in questo modo:
  • una  parte di yogurt bianco magro e una parte di latte scremato, fate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente ed il latticello è pronto

Se invece riuscite a trovarlo già pronto allora nessun problema, potete acquistarlo all'occorrenza oppure riprodurlo partendo da quello confezionato e se imparerete a consumarlo vi consiglio vivamente di farlo  perchè certamente qui da noi non è proprio economico e realizzarlo a casa è di sicuro un gran risparmio.

Ecco come:
  • 1l di latte scremato e 100g di latticello.   Fate intiepidire il latte portandolo alla temperatura di circa  40°, spegnete il fuoco e unite il latticello, lasciate riposare e appena si è inspessito conservatelo in frigo in un contenitore di vetro. Il tempo di riposo varia in base alla temperatura esterna. Oggi qui ci sono 32° C quindi sarà pronto in poche ore. Per riprodurlo all'infinito basta tenerne sempre un pò da parte e ripetere il procedimento.

Come vi dicevo in precedenza, il latticello é un derivato della lavorazione della panna, qui si intende però la panna cruda fermentata, non di certo la panna che troviamo al supermercato, fresca o uht che sia, perciò se vi venisse in mente di centrifugare quella e ottenere un prodotto valido scordatevelo perché ne deriverà solo da un lato del burro e dall'altro un latte molto gustoso ma certamente non latticello, gli mancherà non solo la densità ma anche la sua tipica acidità. 




Di certo questo non è il primo post che trovate sulla rete relativo al latticello ma ho voluto parlarvene anche io perchè per me è stata una grande scoperta e volevo condividerla con voi. Molte informazioni sono state tratte da un altro blog "Croce e Delizia" che ringrazio in quanto è da lì che ho imparato la tecnica della riproduzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).