Google+

sabato 1 giugno 2013

Peperoni in agro-dolce

A volte succede che all'improvviso all'ora di cena il citofono ci annuncia l'arrivo di qualcuno inaspettato e allora la classica frase che noi donne pronunciamo (almeno io!) è questa "oh no! e ora cosa preparo per cena ?! non c'è niente in casa!"  Bè se ci si guarda in giro alla fine spunta sempre qualcosa da mettere in tavola ma è meglio tenersi pronti a questa eventualità e avere a disposizione qualche buona conserva pronta da servire e preparata con le nostre manine, come i peperoni in agro-dolce sott'olio.

Sono un contorno sfizioso, che fa sempre la sua bella figura, colorato e allegro adatto ad accompagnare le carni più saporite, i formaggi, i salumi e poi è così semplice da preparare che sarebbe un peccato lasciarsi scappare questa ricetta!

Se volete cimentarvi vi consiglio di fornivi di peperoni gialli e rossi in modo che il contrasto dei colori renda l'aspetto più accattivante alla nostra vista!

Peperoni in agrodolce

Ingredienti per 5 vasetti:

1,5 kg di peperoni (gialli e rossi) già puliti e tagliati a pezzetti
1 l di aceto bianco
100 g di olio evo
80 g di sale
130 g zucchero
2 l di acqua
q.b. di olio evo per la conservazione.



Preparazione:

Mettete l'acqua, l'aceto, il sale, lo zucchero e l'olio in una pentola e portate ad ebollizione.


Quando il composto ha raggiunto la temperatura versate i peperoni e aspettate che tutto ritorni a bollire per poi  lasciarli cuocere per 5 min., rigirandoli con un mestolo di tanto in tanto. Attenzione a questa fase perchè ci vuole un attimo e i peperoni perdono quella fantastica croccantezza che ci piace sentire sotto i denti e che ci da l'idea di fresco.

Scolateli e stendeteli in un unico strato sugli strofinacci per farli raffreddare bene, nel frattempo sterilizzate i vasetti.

Invasate i peperoni, schiacciateli bene con le manie copriteli con l'olio.
Aspettate un paio d'ore prima di tapparli perchè dato che l'olio si distribuisce lentamente potrebbe essere necessario aggiungerne altro.

Tappate e conservate in dispensa.








Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).