Google+

venerdì 28 giugno 2013

Brioches e cornetti soffici

Gelato e brioche, latte di mandorla e brioche, granita e brioche, brioche ripiena con marmellata... e quanti altri abbinamenti?
La brioche semplice,  si può gustare in diversi modi, basta un pò di fantasia e un pizzico di golosità ;)
E' una preparazione che oramai troviamo in ogni bar italiano perchè ottima da accompagnare con il caffè o un cappuccino per una colazione senza paragoni!


Con lo stesso impasto realizzo anche dei piccoli cornetti che farcisco a piacimento (generalmente crema alle nocciole o marmellata di ciliege) o delle treccine, cambia la forma ma la morbidezza e il sapore no!



Ingredienti:

500 g di farina 0
150 g di latte
30 g di latticello
120 g di burro
2 uova 
130 g di zucchero
1 limone non trattato, solo la scorza
1 bustina di vanillina
200 g di lievito madre o 25 g di lievito di birra
1 pizzico di sale



1 tuorlo e un cucchio di latte per spennellare

Procedimento:

Descrivo il procedimento per impastare a mano, ma l'ordine degli ingredienti non cambia se usate un robot da cucina, io ad esempio ho usato il Bimby.

In una ciotola mettete la farina a fontana, lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito,  la vanillina e la scorza del limone.
Mettete il latte in un pentolino e fatelo intiepidire, scioglieteci dentro il lievito e poi versatelo poco alla volta nella ciotola, unite il latticello ed impastate a lungo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ma appiccicoso. Coprite il panetto con una pellicola o con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare finché il suo volume non sarà raddoppiato.
Una volta lievitato scegliete la forma:
---per i cornetti: dividete il panetto in 2 o 3 parti uguali e con ciascuna formate un disco e tagliatelo a spicchi. Se decidete di farcirli ponete sulla parte più larga un pò del ripieno scelto e arrotolate verso la punta allungando leggermente, ripiegate le estremità verso la "pancia" per dare la forma al cornetto.

---per le brioches : dividete l'impasto in otto/dieci  parti dalle dimensioni di un'arancia ed una pallina più piccola. Sulla pallina più grande praticate un piccolo incavo premendo con il dito e poggiateci la pallina piccola esercitando una leggera pressione. 


Ponete le brioches/cornetto su una placca rivestita di carta forno e lasciatele lievitare ancora coprendo sempre con la pellicola o il canovaccio umido.
I tempi di lievitazione variano in base al tipo di lievito usato e alla temperatura esterna. 

Infine, sbattete il tuorlo con il latte e spennellatele la superficie, infornate a 180° per circa 20 minuti in forno preriscaldato.




2 commenti:

  1. Belliiiii!!! Come promesso sono venuta a visitarti...e mi sono buttata subito sui dolci! eheheh! Una lettrice conquistata! Baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica,
    eccomi subito a dare un'occhiata al tuo blog... bellissimo e gustosissimo :-)
    con questa ricetta, poi, mi hai conquistata: sono diventata tua follower!!

    A presto,
    Alessandra

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).