Google+

sabato 29 giugno 2013

Sciroppo di limone

Sciroppo di limone

Ricordo che a casa, quando ero piccola, con l'arrivo del caldo, non mancavano mai in dispensa gli sciroppi di frutta o menta da miscelare con l'acqua per realizzare delle gustose bevande. 
Quelle bottiglie di sciroppo erano sempre lì ferme ad aspettare che qualcuno si accorgesse di loro perchè in realtà non si usavano spesso ma dovevano esserci in casa, perchè in caso di ospiti improvvisi erano il salvagente di mia madre qualora il frigo fosse sfornito di bevande. L'acqua fresca non mancava mai e così, un goccio di sciroppo e la bevanda era bella che fatta, servita in dei grossi bicchieri, un bel vassoio e si sorseggiava sul terrazzo godendo della brezza estiva!

Oggi per mia mamma la moda dello sciroppo è passata ma per quanto mi riguarda no! Ho deciso che una bottiglia va tenuta nella dispensa, questa volta però di casa mia, ed essendoci un'abbondanza di limoni, tra i tanti modi di impiegarli oggi ho deciso di preparare proprio uno sciroppo di limone da miscelare all'occorrenza con un pò di acqua gassata e servire con una foglia di menta!

Il mio sciroppo...è un piacere tenerlo in dispensa!
Sciroppo di limone


Ingredienti:

500 g di succo di limone
700 g di zucchero
1 limone solo la scorza


Preparazione:

Mettete in una pentola il succo dei limoni, precedentemente filtrato, unite lo zucchero e grattugiate finemente la scorza del limone. Ponete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto finchè lo zucchero non si è completamente sciolto. Fate bollire il composto per 15 min. e poi spegnete.

Lasciate raffreddare ed imbottigliate. Con queste dosi otterrete un litro di sciroppo.

Potete conservarlo in frigo o in dispensa, l'alto contenuto di zucchero lo farà conservare a lungo.




Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).