Google+

venerdì 25 ottobre 2013

Canederli al vapore

Dopo tanti giorni di assenza a causa del lavoro, rieccomi qui! Questo posticino mi mancava, mi sentivo di aver abbandonato un pezzetto della mia vita! Ma ora vediamo di recuperare!

Oggi vi propongo un piatto che tempo fa credevo di aver improvvisato e diciamo "inventato" ma poi il magico Google mi ha illuminata istruendomi a dovere.
Quelle che io credevo delle polpette di spinaci sono in realtà una variante dei Canederli: un piatto tipico della cucina tedesca sudorientale, austriaca, ceca, slovacca, polacca, trentina e altoatesina (fonte: Wikipedia), quindi niente a che vedere con la mia terra!
Allora ho deciso di chiamarle con il loro nome, seppur questa sia una mia versione spuntata da un "riciclo" di pane  in un momento di magra della mia dispensa!
Devo dire che il brevetto ha avuto un buon successo ed ora è diventato un piatto tipico di casa mia!E' una ricetta cosiddetta "svuotafrigo" quindi ogni momento è buono per preparala! E' ottima sia d'inverno che d'estate perchè con le dovute accortezze e abbinamenti è perfetto in ogni stagione. 
In questo caso servo il piatto tiepido con la polpa di pomodoro, adatto al clima mite che qui in Calabria ci sta accompagnando dolcemente verso la fine ottobre.

Allora vediamo cosa ho fatto!



Ingredienti:

400g di mollica di pane raffermo
200g di spinaci sbollentati
50g di Parmigiano grattugiato 
20g di pecorino
2 uova
1 spicchio d'aglio
500g di polpa di pomodoro
2/3 cucchiai di olio evo
q.b. di latte
q.b. di sale
q.b. di pepe nero


Procedimento:


Con l'aiuto di un mixer riducete la mollica in briciole e  versatela in una ciotola. Sminuzzate gli spinaci (già sbollentati) con il coltello, e uniteli alla mollica, poi unite le uova, i formaggi e il pepe nero.
Salate e impastate con le mani.
In base all'idratazione dell'impasto  potrebbe essere necessario aggiungere un pò di latte, la quantità è molto variabile in quanto dipende da quanto è asciutto il pane e da quanto sgocciolate gli spinaci.
Continuate ad Impastare sino ad ottenere un bel composto compatto, poi formate delle palline poco più grandi di una noce e sistemateli nel contenitore scelto per la cottura al vapore. 

Io ho usato il Bimby ma qualunque altro sistema siate abituati ad usare va bene lo stesso.
Per velocizzare e ottimizzare i tempi in cucina potreste usare la classica griglia da posizionare sulla pentola per la cottura a vapore nella quale magari preparete la polpa di pomodoro

Per il pomodoro quindi tritate l'aglio e versatelo nel tegame insieme all'olio, lasciate soffriggere e aggiungete la polpa. Salate, pepate e coprite con un coperchio, lasciate cuocere per 30 min su fiamma moderata.

Se optate per il sistema di cottura a castello aggiungete mezzo bicchiere d'acqua alla polpa così da favorire la produzione di vapore ed evitare che questa possa attaccarsi sul fondo del tegame.


  • Procedimento per il Bimby:
Una volta preparate le palline sistematele nel Varoma.
Nel boccale versate l'olio e l'aglio, date 3 colpetti di turbo per sminuzzare l'aglio, raccogliendo con la spatola quello che rimane sulle pareti.
Fate soffriggere per 5 min. temp. 100° vel. 1, poi versate la polpa e un misurino di acqua, salate e pepate, 30 min. temp. Varoma vel. 1.
Posizionate il contenitore del Varoma con i canederli e coprite anche con un canovaccio in modo da rallentare la fuoriuscita del vapore.

Una volta cotti serviteli direttamente nel piatto da portata con qualche cucchiaiata di pomodoro.


Buon appetito!






3 commenti:

  1. Ciao Veronica, bentornata^^ che bella idea mi hai dato!! Io non so mai cosa cucinare e questi sono buonissimi e diversi dal solito^^ grazie!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Provali vedrai che sono buoni di sapore e poi si sciolgono in bocca!
      Baci!

      Elimina
  2. mmmm che buoni!
    se ti va passa da me: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).