E' meraviglioso assistere ai miracoli del lievito, un piccolo impasto che si trasforma in qualcosa di unico e la magia continua in forno, il calore sconvolge i miei sensi, il profumo del pane, la doratura e il sapore sono un appagamento per il mio olfatto, la vista e il gusto; tutto mi avvolge, il profumo inebriante che si sente in casa mi da un senso di sicurezza inaspettato.
Ma se il pane dovesse diventare dolce? Certo si trasformerebbe in un Pandoce e se per caso incontrasse l'agre del limone? Allora avremmo la ricetta che segue.
Il risultato sarà un pane soffice ma allo stesso tempo corposo con una crosta dorata e degli sprazzi di sapore dolce-amaro...lo adoro!
Pandolce al limone |
Ingredienti:
500 g di farina Manitoba
100 g di zucchero semolato
60 g d burro morbido
16 g di lievito di birra
10 g di sale
1 limone, solo la buccia grattugiata
1 uovo
150 g di latte
150 g di acqua.
- Per farcire
100 g di zucchero di canna
50 g di burro sciolto
2 limoni, solo la buccia grattugiata
Procedimento
Io utilizzo il Bimby, ma potete farlo con qualunque altro robot o anche a mano.
Inserite nel boccale la scorza del limone con lo zucchero e polverizzate; versare il latte e l'acqua, il burro e il lievito, 37° per circa 7 min.. Quando il burro sarà sciolto lasciate raffreddare per qualche minuto, poi con le lame in movimento unite l'uovo e il sale, 1 min. vel. 4. Infine unite la farina, 30 sec. vel. 6 e poi 5 min vel. Spiga.
Versate l'impasto in una terrina bella ampia precedentemente spolverizzata con un pò di farina, dategli una forma omogenea e tondeggiante e coprite con un canovaccio.
Fate lievitare sino al raddoppio per circa 3 ore lontano da spifferi e fonti di calore.
Nel frattempo prepariamo la farcia. Inserite nel boccale la scorza dei limoni e lo zucchero, 30 sec. vel. turbo, il risualtato sarà un composto sabbioso, uno zucchero "limonoso"!!!, non deve ridursi in un crema!
Una volta che l'impasto è lievitato dategli la forma desiderata, io questa volta ho creato un salsicciotto bello lungo su cui ho spennellato il burro, poi l'ho cosparso con lo zucchero "limonoso" e attorcigliato su se stesso. Con delicatezza l'ho sistemato in una teglia da ciambella precedentemente imburrata e infarinata. Ho spennellato la superficie con il restante burro e cosparso lo zucchero "limonoso".
Riporre per la seconda lievitazione in forno spento per tutta la notte con un bicchiere d'acqua accanto. Al mattino togliere il bicchiere dal forno e accendere a 180°, lasciar cuocere per circa un'ora e 10 min., oppure preriscaldare il forno e lasciar cuocere per 30/40 min.
Ottimo per la colazione o per la merenda e se mangiato caldo sprigiona tutto il suo aroma e la sua morbidezza!
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete lasciare un commento e non possedete un account tra quelli previsti, potete registrarne uno in questa pagina: https://accounts.google.com/NewAccount
(utilizzando un qualsiasi indirizzo e-mail che già possedete).