Google+

lunedì 29 aprile 2013

Torta rovesciata ananas e mandorle


Torta rovesciata ananas e mandorle

Rassegniamoci oramai il mondo gira al contrario ( la tv è maestra di questo!) e visto che siamo in tempi di rovesciamenti penso che sia opportuno rovesciare anche le torte: se il fondo diventasse sopra e il sopra diventasse sotto allora...niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe! (cit. Alice nel paese delle meraviglie)


Torta rovesciata ananas e mandorle



Ingredienti

  • Per l’impasto
160 g di burro
160 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
45 g di farina di mandorle
1/2 bustina di lievito
4 g di sale
3 uova piccole
1 bustina di vanillina
100 g di latticello

6/8  fette di ananas fresco

  • Per il caramello
200 g di zucchero
35 g di acqua
1 limone solo il succo



Preparazione


Imburrate la teglia e rivestite il fondo con un foglio di carta forno, la carta deve sbordare, questo procedimento è importante perchè vi aiuterà poi a capovolgere la torta.

mercoledì 17 aprile 2013

Filetto di salmone al pepe bianco con salsa allo zenzero



Mi capita a volte di comprare degli ingredienti inusuali (per la cucina italiana) ma adoro sperimentare e sentire nuovi sapori, perciò mi tocca inventare qualcosa per utilizzare quell'ingrediente e  poi con un pò di fantasia esce fuori un buon piatto, certo non posso dire che gli esperimenti vadano sempre a buon fine, ma per fortuna la mia cavia(mio marito :-) ) apprezza sempre, la critica sono io!!!
Lo zenzero...questa volta l'ingrediente misterioso è lo zenzero fresco!
Bè che dire ho scoperto quello in polvere da anni è lo utilizzo per i classici pan di zenzero e per qualche ricetta pseudo-cinese ma stavolta ho voluto proprio esagerare e l'ho comprato fresco.
Devo dire che l'esperimento è riuscito proprio bene perchè il suo sapore spezza bene con il salmone e poi ho letto che mangiare lo zenzero è un toccasana  per il nostro corpo, praticamente fa bene ovunque e per ogni disturbo, in altre parole ci da la vita eterna!!!! Ma vediamo cosa ho combinato!
Filetto di salmone al pepe bianco con salsa allo zenzero


Ingredienti:

1 filetto di salmone c.a. 400g
1 radice piccola di zenzero
50 g di formaggio spalmabile
q.b. di pepe bianco
q.b.di sale
q.b. di acqua
1 filo di olio

martedì 9 aprile 2013

Pollo barbecue


Lasciamo da parte il Galateo e correggetemi se sbaglio ma secondo me non c'è cosa migliore quando ci servono un pollo se non afferrarlo con le mani e azzannarlo, proprio come fanno nei cartoni animati o nei films di Bud Spencer e Terence Hilldove si vedono quelle cosce fumanti, e si presume gustosissime, che ci scatenano l'acquolina e ci costringono ad ingoiare bocconi di "niente". E scagli la prima pietra chi non ha mai provato questa sensazione; ecco il pollo barbecue credo che la faccia rivivere, ha un'aspetto succulento e un profumo invitante tanto che mi sembra di vedere quelle vignette in cui il topo Gerry (di Tom e Gerry) sente il profumo del formaggio e rimanendone inebriato svolazza sino al pezzo messo come esca!
Per ultimo ma non meno importante con questo pollo "bisogna"  leccarsi le dita perchè come dice una famosa pubblicità "se non ti lecchi le dita godi solo a metà"!!!


Pollo barbecue.



Ingredienti:
4 fusi di pollo
2 spicchi d'aglio in camicia
1 mazzetto di rosmarino
1 mazzetto di origano secco
2 foglie di alloro secco
1 cucchiaino di miele
1/2 l di vino bianco
2 cucchiai di salsa Worcester
2 cucchiai di salsa di soya
1 cucchiaio di ketchup
q.b. di sale
2 cucchiai di olio evo

Per contorno un'insalatina di valeriana

Preparazione:

Versate i fusi (io li spello perchè li preferisco così) e il resto degli ingredienti in un tegame a fondo alto, coprite con il coperchio e mettetelo sul fuoco a fiamma alta. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un'ora, scoperchiate e lasciate restringere un pò il fondo di cottura. Se necessario aggiustare di sale. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° con la funzione grill. Quando il pollo e quasi asciutto passatelo 15 min in forno per la doratura e rigiratelo 2 volte per un risultato omogeneo. Ne risulterà un pollo croccante all'esterno, tenero ma ben cotto all'interno da intingere nel fondo di cottura.
Buon appetito!

sabato 6 aprile 2013

Pasta ceci e finocchietto




Pasta ceci e finocchietto



Quando a casa si dice che si mangia pasta miscata (pasta mischiata) allora vuol dire che a tavola si porta un bel piatto di pasta e legumi ed oggi in particolare pasta e ceci aromatizzata al finocchio.
In realtà ho sempre mangiato la pasta con solo i ceci ma da quando conosco Francesco, un caro amico anche denominato Ciccio, che mi pubblicizza in maniera spudorata la bontà della pasta ceci e finocchietto preparata dalla mamma, ho deciso di cimentarmi in questa variate, la ricetta è stata improvvisata da me ma aspetto ancora l'invito a pranzo di Ciccio per mangiare questo famoso piatto. Hai capito Fra? :D


Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta di semola di grano duro (tipo da cucchiaio)
250 g di ceci già cotti
1/2 l di acqua di cottura dei ceci
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di finocchietto selvatico
q.b.di olio evo
q.b. di sale
q.b. di peperoncino intero secco
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
q.b. di brodo vegetale

Preparazione:

In una padella versate un pò di olio, il peperoncino e fate imbiondire l'aglio, poi aggiungete metà finocchietto (i ciuffi più teneri lasciateli da parte per la guarnizione) e fateli soffriggere per circa 5 min., schiacciate un pò i ceci con l'aiuto di un cucchiaio e poi versare la pasta e coprite con l'acqua dei ceci, salate. Rigirare di tanto in tanto la pasta e se è necessario bagnare con il brodo vegetale sino a portare la pasta a cottura. A cottura ultimata mantecare con un pò di Parmigiano.

Impiattare e guarnire con un giro di olio, una spolverata di Parmigiano ed un ciuffetto di finocchio.

Buon appetito!