Rieccomi qui, dopo le ferie all'insegna del relax e del buon cibo! Sono carica e come sempre piena di buoni propositi per settembre e i mesi a venire, propositi che puntualmente finiranno come ogni anno in posti a me sconosciuti tanto da non riuscire più a ritrovarli!!!
Il primo proposito che non voglio smarrire è quello di riuscire a caricare sul blog tutte le ricette arretrate e cominciamo con questa fantastica torta!
Due impasti e due consistenze, morbida sotto e croccante sopra e all'interno il dolce dei fichi e l'aspro dei frutti di bosco.
Ingredienti:
- Per la pasta frolla
100g di zucchero
100 g di burro freddo a cubetti
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 limone solo la scorza
100 g di burro freddo a cubetti
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 limone solo la scorza
- Per l'impasto morbido
2 uova
160g di zucchero
130g di burro morbido
200g di farina
1/2 bustina di lievito
1/2 bacca di vaniglia
1 limone solo la scorza
80g di latte
- Per la farcitura
4 fichi maturi
180 g di frutti di bosco misti
q.b. di burro e farina per la teglia
Preparazione:
Per prima cosa preparate la pasta frolla.
Disponete la farina a fontana e aggiungete tutti gli ingredienti, amalgamate tutto e lavorate velocemente lasciando l'impasto sbriciolato, non compattatelo.
Rivestite una teglia con della carta forno e versateci sopra le briciole di pasta frolla, riponetela in frigo per tutto il tempo che servirà per preparare il resto della torta.
Per l'impasto morbido, in una ciotola sbattete con le fruste le uova con lo zucchero, poi unite il burro e la scorza del limone.
Amalgamate bene e unite i semini della bacca di vaniglia, poi il latte e continuate a lavorare l'impasto con le fruste, in fine aggiungete la farina, setacciata precedentemente, poco alla volta, sino ad ottenere un composto omogeneo e molto denso.
Imburrate e infarinate lo stampo, versate dentro l'impasto e stendetelo uniformemente con un cucchiaio.
Sistemate la frutta uniformemente e ricoprite tutto con le briciole di pasta frolla.
Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, potrebbe essere necessario allungare un pò il tempo di cottura per altri 5/10 min, dipende dal grado di umidità della frutta, in questo caso coprite la superficie con un foglio di alluminio per non rischiare di imbrunire il crumble.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
Potete servirla per colazione, per merenda o come fine pasto accompagnata da un pò di panna semimontata o da una crema alla vaniglia non troppo soda.
Sistemate la frutta uniformemente e ricoprite tutto con le briciole di pasta frolla.
Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, potrebbe essere necessario allungare un pò il tempo di cottura per altri 5/10 min, dipende dal grado di umidità della frutta, in questo caso coprite la superficie con un foglio di alluminio per non rischiare di imbrunire il crumble.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
In questo periodo vedo fichi ovunque, e quanto mi piacciono!! Li mangerei soli e li preparerei in tanti modi, per esempio questo crumble deve essere assolutamente delizioso!!
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
E si! è proprio vero, sono ovunque ma bisogna approfittare ora perchè non è un frutto che si trova tutto l'anno e poi è così buono! mia mamma ha qualche pianta e allora perchè sprecarle ;)
EliminaCiao Veronica bentornata ^^ io adoro i fichi mi piacciono moltissimo, prima o poi pianterò un fico in giardino così da poterne fare incetta! Questo crumble ha un aspetto delizioso, mi appunto la ricetta^^ un bacione<3
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaCiao Alessandra! Grazie mille e ben trovata, sei sempre molto affettuosa! Ti conviene piantarlo, non ha bisogno di molte cure, sole e tanta acqua e in cambio ti regala un quantitativo di frutta inesauribile e poi hai visto quanto costano i fichi in giro O_o'
RispondiEliminaUn bacio <3
Noi adoriamo i fichi!! Fantastica questa ricetta! Da provare!!
RispondiEliminaChe ne dici di seguirci a vicenda con gfc, bloglovin e facebook?
Kisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on Bloglovin’
Ciao Veronica e bentornata, spero ti sia rilassata durante le tue vacanze:-) Sembra buonissima questa ricetta, amo molto i fichi e li mangerei tutti i giorni, proverò a farla e poi ti farò sapere:-) Per quanto riguarda la domanda che mi hai posto ti ho risposto nel mio blog, comunque si, io te lo consiglio proprio, secondo me è adattissimo, mi hai capita:-)
RispondiEliminaBaci e buona domenica.
Sara
Ciao Sara le vacanze sono andate bene ma gli imprevisti non mancano mai!
Eliminaciao in questa domenica noiosa ho scoperto il tuo blog e ne sono felice ti seguo volentieri e se ti va passa da me ciao rosa di kreattiva
RispondiEliminaCiao Rosa! grazie per esserti soffermata qui!
EliminaSn passata da te e mi sn iscritta e probabilmente partecipo alla tua iniziativa!
a presto kisses!
ciao cara.. è da molto che non ci si vede.. sono ancora alla ricerca della crema in grado di trasformarci.. :))) in attesa ti ho premiata sul mio blog, se ti va...questo è il link!
RispondiEliminahttp://biologicamentebio.blogspot.it/
ciao ti ho incontrata con la iniziativa di kreattiva e adesso ti seguo molto volentieri..
RispondiEliminaCiao Veronica, eccomi a ricambiare la tua visita. Che meraviglia di ricetta e che belle foto!
RispondiEliminaA presto! =)
Daniela
Eccomi qua,
RispondiEliminasembra davvero ottima...devo assolutamente provarla!
a presto
Marica di HOME MAde IDeas
MMMMM deve essere buonissima!!!! anche mia mamma la fa qualche volta ma la chiama Sbrisolona :D :D
RispondiEliminaTi ho scoperta grazie all'iniziativa di Kreattiva, se ti va passa da me!!
Baci ANgy