Google+

venerdì 20 settembre 2013

Plumcake di grano saraceno con frutti di bosco e cocco

Ieri dopo pranzo e dopo i compiti (di prima elementare) mio figlio esordisce con una richiesta:
< Mamma, mamma facciamo un dolce? Dai che voglio aiutarti!>
Sappiate che il suo aiuto consiste nello schiacciare le uova sulla tavola, tipo frittata all inclusive (con il guscio), pesare gli ingredienti, mescolare con la frusta e soprattutto leccarla, più volte se è possibile!!!!
Ma come dire di no ad un'offerta di aiuto gratuita?! Così, deciso il dolce, organizzo gli ingredienti, ma  apro la dispensa e faccio un'amara scoperta...farina 0, semola rimacinata, farina di riso, farina di grano saraceno e farina di farro; 
e la farina 00 dov'è?
Sacrilegio!!! 
Ma oramai era troppo tardi per annullare il programma ed ho optato per la farina di grano saraceno effettuando le opportune modifiche ad una ricetta consolidata nella mia cucina.
Il risultato? Meglio di quanto potessi immaginare.
Spero che piaccia anche a voi!



Ingredienti:

giovedì 19 settembre 2013

Mousse di ricotta al caffè corretto

Pochi giorni fa è stato il mio anniversario di matrimonio e mio marito, romanticone, mi ha portato a cena in un bellissimo ristorante sul lungomare della mia città, con vista sul mare, lume di candela, rose e musica soft di sottofondo.
Tutto bellissimo ma di certo non poteva sfuggirmi la qualità e la bontà dei piatti che ci hanno servito; e naturalmente l'analisi logica e grammaticale di ogni portata, così seduta stante  ho deciso di provare a rifare ogni cosa, a partire dalla fine, il dessert.
Una mousse di ricotta con caffè e anice. Ed ora vi propongo il mio esperimento, veloce e di sicuro riuscitissimo!
La mia presentazione è più informale e vivace ma nessuno vi vieta di servirla nella classica coppa martini o in un  Tumbler. 
Vi avverto preparare questo dessert è davvero una gran fatica!!!





Ingredienti:

venerdì 13 settembre 2013

Crostini con pomodorini aromatici




Oggi vi voglio proporre un contorno che preparo spesso, soprattutto l'estate.  Sono dei pomodori sfiziosi che dopo la cottura sprigionano la loro dolcezza seppur abbinata all'aroma delle spezie. Sono un piatto versatile perchè potete usarli per fare delle piccole bruschette come ho fatto io, usarli come contorno a piatti di carne o pesce, condirci la pasta con l'aggiunta di qualche ricciolo di formaggio fresco tipo primo sale o aggiungerli dove più vi piace!
Per la preparazione stavolta mi sono cimentata a casa di mia mamma, ho preparato il pranzo nella sua cucina nuova di zecca, con un forno spaziale a dir poco (ora mi tocca fare un pò di pubblicità gratuita!). E' un Hotpoint Ariston chiamato Open Space  che può cucinare  in tre spazi diversi, vi spiego meglio!
E' un'unica cavità ma è divisibile in spazi di diverse dimensioni ciascuno con comandi indipendenti; c'è un divider isolante che permette di cucinare due portate separatamente con cotture diverse tra loro, è qualcosa di eccezionale per risparmiare tempo e denaro, per saperne di più cliccate qui.
Per testare le sue funzioni ho deciso di preparare questa ricetta così i pomodori hanno fatto da cavia!!!
Devo dire che a parte qualcuno un pò bruciacchiato sono venuti buoni come al solito, chi cucina sa che cambiare forno è sempre un rischio perchè le temperature non corrispondono mai a quelle segnate e questo devo dire che è stato very speedy!!!
Ma andiamo alla ricetta! 


Ingredienti:

1kg di pomodori ciliegino
1 spicchi d'aglio
q.b. di origano secco
q.b. di salvia secca
q.b. di sale
q.b. di olio evo
6/8 fette di pane

Preparazione:

Lavate i pomodori e tagliateli a metà nel verso della lunghezza.
Pulite l'aglio e tagliatelo a metà e sulla parte tagliata bucherellatelo con i rebbi di una forchetta perchè possa spigionare tutta la sua essenza . Prendete una teglia bella capiente dove i pomodori possano stare comodi, non devono accavallarsi, e sfregatela completamente con la metà d'aglio e poi ungetela con un filo d'olio.
Sistemateci sopra i pomodori poggiando la pelle sul fondo.
Salate e cospargete con l'origano e la salvia, fate un altro bel giro di olio e poi in forno preriscaldato a 200° per 20 min.




Cinque minuti prima di sfornare mettete le fette di pane a tostare e poi guarnitele con i pomodorini. 
Servite i crostini caldi.


Approfitto  di questo post per dirvi che una cara collega, Alessandra di Daisy Garden mi ha gentilmente omaggiato di un premio il Liebser Blog Awards.
Grazie, grazie e ancora grazie Alessandra!
Vi consiglio di visitare il suo blog perchè è veramente bello e consiglia un sacco di cose carine per decorare la casa.


Per ora è tutto!!!
A presto!

1° International Linky Party by Le passioni di Sara


Questo piccolo post è dedicato all'iniziativa di Sara del blog Le passioni di Sara, grazie a questa idea si conoscono altri blog e contemporaneamente facciamo conoscere il nostro, perchè tra i tanti blog poco noti chi vi dice che non c'è ne sia uno che vale la pena seguire?
Nel blog di Sara troverete recensioni di diversi prodotti, quindi se volete dei consigli a riguardo prego, accomodatevi nel suo spazio!



sabato 7 settembre 2013

Coppa tiramisù con mandorle e crema di pesche

Quando ho qualcosa da consumare è necessario che quei due neuroni che rimangono salvi e funzionanti dopo una giornata di lavoro si attivino per inventare qualcosa di buono! Non mi piace buttare niente, soprattutto di questi tempi.

Così le pesche e quei tristi savoiardi in fondo alla dispensa si sono trasformati in un ottimo dessert per un fine pasto in compagnia...ma anche da soli!  Effettivamente è così che è finita
io, la coppa, il cucchiaino ed un intero divano, tutto per me mentre il mondo dorme!

Ma non sono così egoista, il giorno dopo ho accontentato il resto della famiglia e non solo, anche i vicini di casa lo hanno gustato ed in cambio mi hanno regalato dei calzoni appena sfornati e allora che dire? Ne è valsa la pena!







Ingredienti:
200 g di savoiardi
250 g di latte di mandorla
80 g di mandorle a lamelle
  • Per la crema

200 g di pesche (già pulite)
200 g di latte
20 g di burro
100 g di zucchero
80 g di farina
  • Per il caramello
100 g di zucchero
1/2 limone, solo il succo


Preparazione:

Tagliate le pesche a pezzetti e versatele in un tegame, poi aggiungete il latte, lo zucchero e il burro, mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace, rigirando di tanto in tanto con una frusta, lasciate riscaldare il composto ma senza farlo bollire.
Nel frattempo setacciate la farina e poi unitela poco alla volta al latte sempre rigirando con la frusta, facendola assorbire pian piano. Una volta che tutta la farina è stata aggiunta abbassate la fiamma e sempre mescolando lasciate addensare.

Verste la crema in una ciotola e copritela con un pò di pellicola che deve aderire alla superficie.
Lasciate raffreddare bene e nel frattempo preparate il caramello per la decorazione.


Versate lo zucchero e il succo del limone in una padella e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Appena lo zucchero comincerà ad imbrunire roteate la padella per evitare che quello ai lati bruci, dato che cuoce prima; è preferibile non usare il cucchiaio per rigirare il caramello.
Quando assume quel bel colore bruno, spegnete il fuoco. Questa è una fase molto delicata perchè se lo lasciate qualche minuto in più si brucia e diventa amaro.
Versate subito il caramello su della carta forno facendolo cadee a filo e dategli la forma che più vi piace per la decorazione. bastano pochi istanti perchè si indurisca.

Ora componiamo il dolce.

Mettete la crema in una sac a poche con beccuccio liscio e ampio per lasciar passare i pezzetti di pesche.
Sul fondo della coppa versate un pò di crema, bagnate i savoiardi nel latte di mandorle e create uno strato di biscotti poi ancora un pò di crema e qualche lamella di mandorla e di nuovo savoiardi inzuppati e così via fino ad esaurire gli ingredienti.


Lasciate riposare almeno 4h in frigo coprendo le coppe con la pellicola.

Prima di servire decorate con le lamelle di mandorla e il caramello.




lunedì 2 settembre 2013

Premio dell'amicizia: ONE LOVELY BLOG AWARD

Questo post è per dirvi che oggi  ho ricevuto il mio primo premio dell'amicizia concessomi gentilmente da Chiara (che ringrazio affettuosamente) del blog Bio-logicamente, logicamente-Bio!
Un'idea carina per far conoscere qualcosa di noi perchè dovrei raccontarvi 7 piccoli segreti o comunque qualcosa di personale e poi taggare altri 5 blog a cui girare il premio a mia discrezione!
Siete pronti a scoprire i segreti più oscuri della mia anima? :)





Se siete curiosi cliccate su ---> Continua a leggere ....